CDD

CENTRI DIURNI PER DISABILI 

I SERVIZI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ : VICINI AL BISOGNO


L’esigenza educativa e formativa dei giovani con gravi e particolari problemi familiari, dei minori e delle persone con disabilità ha caratterizzato fin da subito il nostro impegno e formato le prime esperienze di gestione di strutture operanti nel sociale, ispirando le iniziative che di lì si sarebbero poi sviluppate.
Il “Progetto Vita” si declina in quest’ambito promuovendo la cultura dell’inclusione, l’integrazione sociale ed umana, lo sviluppo dell’autonomia della persona e della sua più ampia espressione, nel contesto del  riconoscimento dei diritti fondamentali dell’uomo.
L’azione socio-educativa mira a prendersi cura della persona nella sua globalità, con una grande attenzione all’intero nucleo familiare, affinché si possa instaurare un profondo rapporto di fiducia attraverso un concreto sostegno ed un costante dialogo.
È un percorso che richiede sensibilità e delicatezza e che conduciamo grazie ad un’équipe stabile nel tempo.
Sodalitas opera nel settore Disabili da 20 anni. Oggi curiamo i servizi sociosanitari presso il CDD  “Il Faro” di Cogliate ed il  Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) di Inveruno.
I nostri centri hanno il fulcro delle loro attività nell’apertura al territorio, con progetti educativi di inclusione sociale ed integrazione lavorativa in collaborazione con le istituzioni, le parrocchie, le scuole, le aziende e le realtà del terzo settore.

Per i ragazzi che frequentano i centri viene messo a punto un progetto individualizzato per la valorizzazione dei bisogni espressi e non espressi: l’obiettivo è lo sviluppo e il mantenimento delle abilità acquisite, insieme al benessere di ciascuno grazie a una progressiva e costante socializzazione ed al rapporto con il contesto ambientale. Le attività svolte sono mirate a facilitare l’autonomia personale e a sviluppare le potenzialità occupazionali.


PROGETTO DELFINI


La  proposta consiste in una vacanza al mare nelle strutture di Igea Marina per i ragazzi del CDD. Le case di vacanza offrono un servizio capace di favorire, nel rispetto dei bisogni della persona disabile, esperienze significative che siano continuazione degli interventi svolti nei consueti ambiti educativi che l’ospite frequenta durante l’anno e che valorizzino, in questo contesto, le esigenze di relazione e socializzazione. Durante la vacanza gli operatori proporranno diverse opportunità di svago: dalle attività balneari e ludiche sulla spiaggia ai laboratori occupazionali (cucina, cartellonistica, hobbistica etc.), dall’organizzazione di serate con animazione (musica, danze, cinema etc.) alle uscite in città, nonchè a diverse escursioni facoltative e gite culturali (Delfinarium, San Marino, gite in barca etc.). Queste iniziative saranno organizzate considerando le indicazioni emerse dagli incontri che l’équipe di Sodalitas effettuerà con le famiglie e i referenti degli ospiti, così da individuare preferenze, desideri e attitudini.


I CENTRI


CDD di Cogliate

CDD di Cogliate

"Il Faro"


via De Gasperi, 1
COGLIATE 20815 MB
tel. 02 96461262
cdd.ilfaro@grupposodalitas.it.

...VISITA IL SITO

SFA di Inveruno

SFA di Inveruno

L'Aurora


via Perugino, 18
INVERUNO 20001 MI
tel. 02 97289841
sfa@grupposodalitas.it

LEGGI...

 

 

 

LINK: RSD Residenza Sanitaria per Disabili e Alloggi Protetti

Seguici su Facebook:

CDD il Faro – Cogliate

SFA L’Aurora di Inveruno