CDD COGLIATE   -   2010 COPYRIGHT
Attività di
Ogni mercoledì mattina alcuni di noi ragazzi vanno in piscina con gli operatori, dove ci sono ad aspettarci gli istruttori che ci aiutano nella nostra attività: sono già pronti a bordo piscina per dare una mano quando  entriamo in acqua.
Ognuno di noi fa degli esercizi diversi a seconda delle sue possibilità e necessità. Alcuni ragazzi vengono aiutati con ausili che rendono più facile l'esercizio  e il movimento delle braccia e delle gambe.
Gli ausili che usiamo sono i tubi di gomma di diversi colori, salvagente e braccioli per tenersi a galla.
Mentre altri ragazzi entrano senza aiuto, magari facendo un bel tuffo, e vengono seguiti in vasca dagli educatori.
Dopo l'attività andiamo negli spogliatoi a fare una bella doccia e poi tutti di nuovo al centro a fare le altre nostre attività.
L'orario della piscina è dalle 10:30 alle 11:00, così abbiamo il tempo di stare dentro l'acqua e fare anche un po' di rilassamento..






Educare attraverso il nuoto significa contribuire all'armonico ed equilibrato sviluppo della persona, stimolando diverse aree della personalità: autonomia, cognitiva, emotiva e sociale.
L'attività si svolge presso la piscina comunale di Seregno, viene proposta alla maggior parte degli ospiti una volta a settimana.
Sodalitas affianca agli operatori del CDD l'istruttore di nuoto. Il progetto prevede diversi percorsi, programmati in base al Piano Individualizzato. Per alcuni ospiti è prevista la presenza del Fisioterapista.
A conclusione del percorso annuale gli ospiti parteciperanno ad una giornata di gare tra diversi CDD che, oltre ad essere un momento di socializzazione e confronto con altre persone, promuove l'accrescimento personale e la propria autostima.

Centro Diurno Disabili
via De Gasperi, 30 COGLIATE


Tel. 02.96.46.12.59
E-mail: cdd.ilfaro@ngi.it
PISCINA