CDD COGLIATE   -   2010 COPYRIGHT
Attività di
TEATRO
L' attività di teatro la facciamo il lunedì e il mercoledì pomeriggio con la nostra insegnante  Anna Maria che ci fa mettere seduti sulle sedie in cerchio poi farci raccontare quello che abbiamo fatto durante la settimana, poi iniziamo con il saluto.
Prendiamo il libro e facciamo un riassunto della storia che vogliamo rappresentare a teatro e iniziamo a provare.
Ci fa muovere nello spazio del teatro e ci fa fare dei movimenti liberi e coordinati, sempre guidati dal suo comando, dopo ci fa usare e controllare la voce. bassa e alta.

Dopo alla fine, ci mettiamo seduti con le sedie in cerchio per il saluto finale.
TEATROTERAPIA

Con la teatroterapia si parte dal corpo, dalle azioni fisiche per evocare ed esprimere il proprio mondo interiore; si può sperimentare, provare e riprovare, cambiare senza l'impiccio della mediazione verbale.
Il laboratorio di teatro terapia presso il CDD "Il Faro" è iniziato nell'ottobre 2006 e si è evoluto nell'arco di questi anni in linea con la crescita del gruppo.
La "storia" affrontata durante il laboratorio, viene elaborata e trasformata nel copione che sarà rappresentato nello spettacolo di fine anno. In questo modo il lavoro sul testo e quello sulla messa in scena non risultano due settori staccati e gli attori non devono adattarsi ad un testo che non conoscono e non sentono come proprio, ma sono i protagonisti di un testo che loro stessi hanno scritto. 

Centro Diurno Disabili
via De Gasperi, 30 COGLIATE


Tel. 02.96.46.12.59
E-mail: cdd.ilfaro@ngi.it