Certificazione di qualità

LA GARANZIA DEI SERVIZI 

UNI-EN ISO 9001: 2000


Siamo ben consapevoli che i servizi alla persona hanno caratteristiche tali da porre in primo piano temi quali la tutela della dignità della persona, il rispetto, la  salvaguardia e la tutela dei diritti.
Temi sui quali non è possibile transigere o scendere a compromessi: l’unità temporale tra prestazione del servizio da parte dell’operatore e ricezione dello stesso da parte dell’ospite, impone che si tenda alla perfezione, perché, in caso di errore, non è possibile rimediare.
Infatti il nostro servizio, nello stesso momento in cui è prestato, è anche ricevuto.
I contenuti tecnico-professionali, la competenza e la preparazione degli operatori sono dunque elementi essenziali per una programmazione dei servizi volta alla qualità.
Il servizio alla persona si fonda sulla relazione, in quanto non si tratta di un soggetto che opera ed un oggetto destinatario dell’azione, ma di due soggetti che si incontrano in una relazione d’aiuto. I contenuti umani di sensibilità, di motivazione ideale ed etica, di apertura generosa al prossimo che gli operatori devono possedere, sono quindi requisiti  indispensabili per garantire la qualità dei servizi, che per l’ospite è sinonimo di qualità della sua vita.
Dato che un servizio qualitativamente elevato è il risultato di un buon sistema organizzativo e soprattutto della qualità degli operatori impegnati nella relazione d’aiuto, il nostro Gruppo si è impegnato e continua ad impegnarsi in una politica della qualità fondata su due assi portanti: la promozione e la cura delle risorse umane, attraverso interventi formativi e motivazionali; la realizzazione di modelli socio-sanitari ed assistenziali, nel rispetto di tutte le norme nazionali ed  internazionali per la gestione e l’assicurazione della qualità del servizio, che hanno portato fin dall’anno 2000 al raggiungimento della certificazione UNI-EN ISO 9001: 2000.

I familiari degli ospiti sono coinvolti in maniera attiva nella valutazione del servizio, attraverso la periodica distribuzione di questionari. La valutazione dei contenuti viene effettuata annualmente, durante la riunione del riesame del Sistema Qualità, che rappresenta un’occasione essenziale per discutere e migliorare il Sistema Qualità.